SWAN ASSET MANAGEMENT SA

Primi spunti per il 2020
Cosa aspettarsi dal nuovo anno? La view e gli sp...
La politica monetaria espansiva sarà abbastanza?
La view di SWAN rispetto al mercato del credito...
CB Accent Swan Short-Term High Yield
L'analisi CFS Rating sull'interessante fondo gest...
[{"title":"Company","content":"

Swan Asset Management SA è una società di gestione del risparmio di diritto svizzero fondata nel 2008 a Lugano Paradiso.

\n

Swan è autorizzata ai sensi della legge LICol dal settembre 2009 e regolata dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. Swan si configura come una boutique finanziaria altamente specializzata ed indipendente.

Il principale focus di Swan è la gestione diretta di fondi di investimento sia tradizionali che alternativi in ambito obbligazionario e azionario, con una marcata specializzazione sui mercati del Credito a livello globale. La filosofia di investimento è fortemente ispirata a principi di Ritorno Assoluto e De-Correlazione e si caratterizza per la capacità di combinare in modo sistematico nel tempo ritorni positivi con volatilità estremamente ridotte.

Swan gestisce attualmente in qualità di Investment Manager 4 fondi alternativi (SICAV-SIF Lussemburghesi).

La società sviluppa la propria attività di gestione anche attraverso mandati di gestione patrimoniale individuale.

\n

\"\"

"},{"title":"Mission e Vision","content":"

Il rapporto tra la Visione, che ha per oggetto la definizione degli obiettivi generali che la Gestione oggi deve proporsi, e la Filosofia di Investimento, che ha per oggetto la definizione delle modalità di risposta a tali obiettivi, è la chiave fondamentale per comprendere ogni approccio gestionale.

In Swan Asset Management SA riteniamo che l’etichetta Prodotto a ritorno assoluto venga spesso usata sul mercato in modo mistificatorio, che dietro di essa si celino a volte dei semplici prodotti flessibili la cui unica capacità di evitare perdite significative a carico degli investitori nel tempo viene consegnata al Market Timing. Numerose società di gestione alternative, che sostengono di vendere prodotti a ritorno assoluto, lasciano in realtà interamente al mercato il compito di produrre i ritorni, con scarsa o nulla modulazione del rischio sistematico nel tempo, e con pochissima attenzione alla volatilità dei ritorni.

Nella visione di Swan il principale obiettivo che la gestione di prodotti di investimento deve prefiggersi è l’efficienza intesa nel modo più tradizionale, come rapporto equilibrato tra rendimento generato e volatilità associata. La filosofia di investimento impiegata deve di conseguenza basarsi su un’architettura di portafoglio solida e caratterizzata da un adeguato sistema di pesi e contrappesi.

\n

Più in dettaglio, identifichiamo 4 dimensioni principali che concorrono alla definizione di un prodotto d’investimento efficiente:

\n

1 - la capacità di generare significativi ritorni in eccesso contro LIBOR, in modo sistematico e graduale, a prescindere dalle condizioni di mercato;

\n

2 - il mantenimento della volatilità (intesa prevalentemente come Downside Risk) su livelli inferiori al mercato di riferimento, ed estremamente contenuti in senso assoluto;

\n

3 - la piena preservazione del capitale, vale a dire l’assenza di ritorni negativi in ogni singolo periodo di investimento di 12 mesi;

\n

4 - la forte liquidabilità degli investimenti sottostanti e, ove possibile, la loro capacità di generare cassa in modo regolare nel tempo.

\n

Rispetto a questo obiettivo multidimensionale di efficienza, a partire dal 2008 Swan ha sviluppato con successo una filosofia di Investimento basata su una versione modificata del cosiddetto Approccio Unificato, un ibrido tra Total Return e Asset Liability Management.

\n

Il focus di questa filosofia è appunto la generazione di ritorni in eccesso significativi in combinazione con livelli estremamente contenuti di volatilità.

"},{"title":"Servizi","content":"

Swan Asset Management SA è in grado di offrire una gamma completa di servizi volti a soddisfare sia le esigenze della clientela istituzionale che di quella privata.

\n

Piena preservazione del capitale e raggiungimento di ritorni in linea con il proprio profilo di investimento: questo è l’obiettivo del nostro servizio di gestione patrimoniale individuale. Con il cliente stabiliamo obiettivi di rendimento, rischio atteso e orizzonte temporale. Delineato il profilo, viene creato un portafoglio personalizzato, costruito utilizzando le diverse asset class disponibili sui mercati. Gli investimenti sono monitorati costantemente, verificando che siano sempre in linea con gli obiettivi. Per l’operatività collaboriamo con le principali istituzioni finanziarie svizzere.

\n

Tra i principali servizi offerti vi sono:

\n
    \n
  1. Gestioni Patrimoniali
  2. \n
  3. Consulenza
  4. \n
  5. Gestione di Segregated Account
  6. \n
  7. Gestioni di Fondi (sia alternativi che tradizionali)
  8. \n
\n

Tutte queste attività vengono svolte seguendo linee operative improntate alla massima trasparenza e correttezza nel rapporto con il cliente. L’indipendenza di Swan è ulteriore garanzia che gli unici interessi da noi perseguiti siano quelli dei nostri clienti.

"}]

© 2001-2018 CFS Rating Tutti i diritti sono riservati

I dati le informazioni e le elaborazioni sono proprietà di CFS Rating, nessuna garanzia viene data in merito alla loro accuratezza, completezza e correttezza.

I dati e le elaborazioni pubblicate nel presente sito non devono essere considerate un'offerta di vendita, di sottoscrizione e/o di scambio, e non devono essere considerate sollecitazione di qualsiasi genere all'acquisto, sottoscrizione o scambio di strumenti finanziari e in genere all'investimento.